Privacy Policy

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Informativa privacy

(redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016)

Questa informativa è indirizzata ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE  2016/679 (di seguito il “GDPR”), AMAP S.p.A. (di seguito “Amap” o il “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento di dati personali effettuato per il tramite del presente sito web, intende fornire agli interessati un’adeguata informativa a coloro i quali fruiscono e interagiscono via telematica con i servizi web del sito www.amapspa.it.

L’informativa è da ritenersi valida solo per il sopraccitato sito, per i canali social ufficiali di AMAP (Facebook e Twitter) ma non per gli altri siti consultabili tramite link.

 

  1. Identità e dati di contatto del Titolare

AMAP S.p.A.

via Volturno 2,

90138 Palermo,

Partita IVA 04797200823,

Tel. 091 279111
E-mail info@amapspa.it, PEC: amapspa@legalmail.it;

 

  1. Dati di contatto del responsabile della protezione dei dati

Ufficio del Responsabile della Protezione dei Dati / Data Protection Officer (“DPO”)

E-mail: dpo@amapspa.it

La suddetta casella di posta elettronica (dpo@amapspa.it) è dedicata esclusivamente alle questioni connesse al trattamento dei dati personali delle persone fisiche (art. 37, comma 7 del Regolamento (UE) 2016/679) e serve solo per l’esercizio dei diritti ai sensi del GDPR. La stessa non è casella di customer care o di informazioni.

Eventuali messaggi indirizzati a tale casella non attinenti alla tematica relativa al trattamento dei dati personali, non verranno presi in carico.

 

  1. Finalità del trattamento e base giuridica

I Suoi dati personali saranno trattati, senza il Suo consenso (articolo 6, lettere b, c, f, GDPR), per le seguenti finalità:

  • dare esecuzione ad un servizio o ad una o più operazioni contrattualmente convenute;
  • poterla ricontattare, tramite i riferimenti da lei comunicati, per evadere eventuali sue richieste formulate all’interno dei form disponibili sul presente sito web, ovvero attraverso l’invio di e-mail da parte Sua;
  • dar seguito ad obblighi di leggi e regolamenti (nazionali o europei), oppure eseguire un ordine di Autorità giudiziarie o di organismi di vigilanza;
  • esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziaria;

Il conferimento dei dati per le finalità appena esposte è obbligatorio. La mancanza dei dati e/o l’eventuale espresso rifiuto al trattamento comporterà l’impossibilità per Amap di dar seguito alle Sue richieste o di adempiere alle richieste delle Autorità competenti

 

  1. Modalità del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali verrà posto in essere con o senza l’ausilio di sistemi informatici.

Amap si impegna a garantire la sicurezza logica e fisica dei dati e, in generale, la riservatezza dei dati personali trattati, mettendo in atto tutte le necessarie misure tecniche e organizzative adeguate a garantire la loro sicurezza.

 

  1. Categorie di dati trattati

Nell’ambito delle finalità dei trattamenti appena descritti, si sottolinea che saranno trattati unicamente dati personali aventi ad oggetto, a titolo di esempio, nome e cognome, codice fiscale, numero di partita IVA, residenza, domicilio, indirizzo mail o PEC, numero di telefono e fax, il numero del contatore, il numero di utenza e tutti gli altri dati necessari all’erogazione dei servizi all’interno del portale stesso – ivi compresi i dati di navigazione ed i dati di traffico e fatturazione, relativi alle sue utenze – nonché ogni altro dato che sarà da Lei fornito all’atto della compilazione dei diversi form.

 

  1. Categorie di destinatari dei dati personali ed ambito di circolazione

I dati personali da Lei forniti potranno essere resi accessibili:

  1. a dipendenti e collaboratori di Amap, nella loro qualità di addetti appositamente autorizzati al trattamento,
  2. a soggetti terzi, agenti in qualità di responsabili del trattamento, che svolgono attività in outsourcing per conto di Amap;
  3. ad Autorità giudiziarie o di vigilanza, amministrazioni, enti ed organismi pubblici (nazionali ed esteri), qualora ciò fosse necessario per adempiere ad obblighi di legge o per dar seguito alle richieste formulate da queste.

I suoi dati personali potranno essere conservati in cloud e su server ubicati all’interno ed all’esterno dell’Unione Europea di proprietà e/o nella disponibilità di Amap e/o di società terze, debitamente nominate quali responsabili del trattamento. Qualora il trattamento dei Suoi dati personali dovesse richiedere un trasferimento al di fuori dello Spazio Economico Europeo, Amap sottoscriverà con il soggetto importatore idonee clausole contrattuali standard aderenti ai modelli predisposti dalla Commissione Europea.

L’indicazione di tali soggetti verrà comunicata da Amap, a richiesta dell’interessato, scrivendo a info@amapspa.it

In ogni caso, i Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione.

 

  1. Periodo di conservazione dei dati personali

I dati personali raccolti per le finalità di cui alla presente informativa saranno trattati e conservati per tutta la durata dell’eventuale rapporto instaurato ed anche successivamente nei limiti concessi dalla legge, per finalità amministrative e contabili, oltre che per far valere o tutelare i diritti di Amap, ove necessario.

 

  1. Diritti di cui al GDPR

La informiamo, infine, che, ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR, potrà esercitare specifici diritti rivolgendosi ad Amap, tra cui:

  1. di accedere ai Suoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte di Amap, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati;
  2. di ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano;
  3. di ottenere, nei casi previsti, la cancellazione dei Suoi dati;
  4. di revocare il consenso o i consensi eventualmente prestati;
  5. di ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando possibile;
  6. di richiedere la portabilità dei dati che Lei ha fornito a Amap, vale a dire di riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, anche per trasmettere tali dati ad un altro titolare, senza alcun impedimento da parte di Amap stessa;
  7. di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Per qualunque approfondimento in merito alla modalità di trattamento dei dati personali, nonché per esercitare i diritti di cui sopra, potrà inviare una e-mail a info@amapspa.it, PEC: amapspa@legalmail.it; indicando chiaramente l’informazione o l’azione richiesta.

 

  1. Informative specifiche predisposte da Amap

 

Informativa Cookies

Per mezzo della presente cookie policy, Amap S.p.A., con sede a Palermo, in Via Volturno 2, in qualità di titolare del trattamento (il “Titolare”), intende fornire agli utenti del proprio sito web www.amapspa.it (il “Sito”) ogni più utile informazione riguardo all’utilizzo di cookies.

A questo proposito, il presente documento costituisce parte integrante dell’informativa sul trattamento dei dati personali di cui sopra.

Per qualsiasi ulteriore informazione o questione circa i trattamenti svolti è possibile contattare il Titolare all’indirizzo email: info@amapspa.it, PEC: amapspa@legalmail.it;

 

  1. Cosa sono i cookies

Da un punto di vista generale, i cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti web visitati dall’utente possono inviare sul suo terminale (solitamente al browser) dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente.

I cookies possono essere distinti in due tipologie:

  • di “prima parte”, quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o editore del sito web (AMAP);
  • di “terza parte”, quando sono gestiti da soggetti estranei al sito web visitato dall’utente.

I cookies possono essere ulteriormente distinti in base alle finalità per cui sono utilizzati: alcuni permettono una migliore navigazione, memorizzando alcune scelte dell’utente rispetto a specifiche configurazioni (c.d. “cookies tecnici”) e garantendo quindi funzionalità sempre più performanti, mentre altri consentono di monitorare la navigazione dell’utente anche allo scopo di inviare pubblicità e/o offrire servizi in linea con sue preferenze (“cookies di profilazione”).

 

  1. Quali cookies utilizza il Sito

Il Sito si avvale delle seguenti tipologie di cookies tecnici di prima parte, per la cui installazione non è richiesto alcun consenso da parte dell’utente:

  1. a) cookies di navigazione o di sessione: fondamentali per permettere all’utente di muoversi normalmente all’interno del nostro Sito e per fruire correttamente dei relativi servizi. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
  2. b) cookies di funzionalità: unicamente finalizzati a migliorare e velocizzare la navigazione sul Sito, attraverso la memorizzazione di determinate scelte effettuate dall’utente (come le preferenze concernenti la lingua).

Si tratta quindi di strumenti utilizzati dal Titolare per garantire, tra l’altro, una navigazione efficiente, la stabilità della sessione, la permanenza del log-in. Servono inoltre a ricordare le scelte effettuate dall’utente relativamente alla visualizzazione di alcuni elementi della pagina, come ad esempio banner informativi e di comunicazione.

Come già precisato, l’utilizzo di cookies tecnici e lo svolgimento dei trattamenti ad essi connessi non richiede, ai sensi della disciplina vigente, il preventivo consenso dell’utente.

Resta in ogni caso ferma la possibilità per quest’ultimo di impedire in qualsiasi momento l’installazione di cookies tecnici attraverso le impostazioni del proprio browser, nella consapevolezza che una simile scelta potrebbe tuttavia complicare, rallentare e, talvolta, bloccare la navigazione sul Sito.

 

  1. Cookies di terze parti

È possibile che durante la navigazione di un utente vengano memorizzati sul suo dispositivo alcuni cookies che non sono direttamente controllati e gestiti dal Titolare, come quando l’utente visiti una pagina che include i contenuti di un sito web di terzi.

Tali cookies, detti appunto “di terza parte”, possono essere suddivisi in:

    1. a) Analitici, utilizzati per raccogliere e analizzare informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito. La disattivazione di tali cookies di terze parti non compromette l’utilizzo del Sito;
    2. b) Widgets/Plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento. La relativa disattivazione non compromette l’utilizzo del Sito, se non con unico riferimento alla possibilità di condivisione rapida dei contenuti e/o di visualizzazione dei contenuti multimediali presenti all’interno dello stesso;
    3. c) di profilazione: utilizzati per raccogliere informazioni concernenti le preferenze e le abitudini manifestate dall’utente durante la propria navigazione e quindi per rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate.

I cookies installati attraverso il Sito della Società sono quelli analitici e plug-in di terzi (che l’utente potrà in ogni momento decidere di non ricevere più sul proprio terminale, semplicemente accedendo alle relative informative – di cui si forniscono qui di seguito i link – ed esercitando l’opt-out), ad eccezione dei cookies utilizzati da Facebook, i quali sono cookies di profilazione.

 

  1. Come esprimere il consenso 

In linea con quanto previsto dalla normativa vigente, alla prima occasione di accesso al Sito (homepage o qualsiasi pagina dello stesso), la Società provvederà a richiedere il consenso dell’utente per l’invio dei cookies sopra indicati, nelle seguenti modalità:

      • cliccando sul tasto “Accetto” o su quello “X” di chiusura presenti nel banner che sarà visualizzato;
      • cliccando su un qualsiasi elemento della pagina web del Sito, anche attraverso lo scroll, al di fuori del banner stesso;
      • accedendo in qualsiasi momento, sia in occasione della prima visita al Sito che in seguito mediante apposito link messo a disposizione da parte del Titolare, alla presente informativa estesa (” Cookie Policy“) e disabilitando l’utilizzo dei cookies.

In ogni altro caso e ad ogni successiva visita al Sito, l’utente potrà accedere alla presente informativa (cliccando sul link “Cookie Policy” presente ai piedi della homepage del Sito) e negare il proprio consenso all’installazione dei cookies nelle modalità sopra descritte.

Ribadiamo dunque che il consenso dell’utente è necessario unicamente per l’installazione di cookies di terze parti.

 

  1. Come disabilitare i cookies

Ad ogni modo, posto che la maggior parte dei browser è programmato in maniera tale da accettare i cookies in maniera automatica, l’utente potrà scegliere di non riceverne, soprattutto nei casi in cui la terza parte coinvolta non abbia correttamente fornito la possibilità di opt-out, accedendo alle impostazioni del browser e disabilitandone l’utilizzo, secondo le procedure descritte ai seguenti indirizzi:

Occorre tener conto, ad ogni modo, che la disattivazione dei cookies potrebbe complicare la navigazione Internet o impedire di muoversi liberamente da una pagina all’altra fruendo di tutte le funzionalità del Sito.

 

Scopri quali sono i Cookie utilizzati su questo sito e come disabilitarli sulla pagina COOKIE POLICY

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