Bolletta

Trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

Deposito cauzionale

Il Deposito Cauzionale è una somma di denaro che l’utente versa al gestore a titolo di garanzia e che sarà restituita all’utente medesimo dopo la cessazione del contratto o dopo attivazione della domiciliazione bancaria, nel rispetto delle condizioni contrattuali in vigore.

Nella bolletta di AMAP, è stata data applicazione alla disciplina del Deposito Cauzionale, approvata dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Sistema Idrico, (“AEEGSI”) con Deliberazione n. 86 del 2013 e s.m.i. In virtù di questa, il Deposito Cauzionale, in precedenza già applicato sulla base di importi fissi, è stato rideterminato in funzione della Sua tipologia di utenza e degli effettivi consumi rilevati nel periodo indicato dall’Autorità riproporzionandoli ad un periodo di tre mensilità.

Nel caso in cui il deposito cauzionale così rideterminato risulti maggiore rispetto a quello in precedenza applicato, la differenza evidenziata a debito per l’utente viene addebitata in due rate: la prima nella presente bolletta, la seconda in quella di successiva emissione.

Nel caso in cui il deposito cauzionale rideterminato risulti invece inferiore rispetto a quello in precedenza applicato, la differenza scaturita a credito per l’utente viene rimborsata integralmente nella presente bolletta.

Nel caso in cui, al momento della sottoscrizione del contratto fosse stato invece versato un Anticipo di Garanzia, questo viene integralmente rimborsato nella presente bolletta nella quale si è proceduto contestualmente all’addebito del 50% del Deposito Cauzionale calcolato come sopra descritto; la rimanente parte del 50% verrà invece addebitata nella bolletta di prossima emissione.

Per i nuovi Contratti il deposito viene invece calcolato in base al consumo medio per tipologia di utenza e l’applicazione avverrà in tre rate: il 50% all’attivazione del contratto, il 25% nella prima bolletta utile e l’ultima rata (anch’essa del 25%) nella seconda bolletta utile.

Per le utenze condominiali il Deposito è pari al 60% della somma dei valori dei depositi cauzionali dei singoli utenti.

Il Deposito non viene addebitato agli utenti che hanno attivato la domiciliazione dei pagamenti con consumi inferiori a 500 metri cubi nell’anno solare precedente e agli utenti che fruiscono di agevolazioni tariffarie di carattere sociale delle quali il Gestore sia a conoscenza.

Con la nuova Disciplina introdotta dall’AEEGSI, il Deposito Cauzionale è fruttifero e, pertanto, sarà restituito maggiorato, in base al saggio degli interessi legali, alla cessazione degli effetti del contratto di somministrazione.

Made with heart by DRTADV