Unione Europea

Un impiego nell'UE - Lavorare per l'Unione europea

Un impiego nell'UE - Lavorare per l'Unione europea

Nelle istituzioni dell'Unione europea lavorano più di 40 000 uomini e donne dei 27 paesi membri. L'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza concorsi pubblici per selezionare il personale per posti a tempo determinato e indeterminato. L'UE assume anche agenti sia contrattuali che temporanei, offre opportunità di tirocinio e possiede banche dati di esperti.

L'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) è il primo punto di approdo per chi vuole lavorare per l'UE. Il suo sito spiega le modalità di selezione e dà suggerimenti su come prepararsi ai concorsi.

Assunzione di personale a tempo indeterminato

L'EPSO organizza concorsi pubblici per selezionare personale a tempo indeterminato. I concorsi permettono di valutare le capacità dei candidati tramite una serie di prove e valutazioni che assicurano la selezione dei migliori. Ogni anno ci sono concorsi per funzionari amministrativi, linguisti, interpreti, traduttori, segretari ed altre categorie di personale.

L'EPSO seleziona il personale per tutte le istituzioni dell'UE:

In qualunque istituzione, la procedura di selezione e i tipi di contratto sono gli stessi.

I funzionari a tempo indeterminato sono suddivisi in amministratori e assistenti.

Amministratori (AD)

Gli amministratori contribuiscono alla definizione delle politiche e al controllo dell'applicazione delle norme dell'Unione, svolgendo una funzione di analisi e di informazione. Generalmente, bisogna aver completato un corso universitario di almeno tre anni per poter partecipare al concorso per amministratore.

Assistenti (AST)

Gli assistenti svolgono ruoli di supporto necessari alla gestione interna delle istituzioni. Generalmente, è necessario avere almeno un diploma di scuola superiore per accedere al concorso per questo ruolo.

Altre procedure di selezione e assunzione

Agenti contrattuali

Gli agenti contrattuali sono reclutati per mansioni manuali o di supporto amministrativo. Si tratta di impieghi a breve termine – il contratto iniziale è in genere di 6-12 mesi.

Agenti temporanei

Gli agenti temporanei sono assunti per compiti specializzati o temporanei con un contratto della durata massima di sei anni. Le offerte di impiego sono presenti sul sito web dell'EPSO e sui siti delle singole istituzioni e agenzie.

Personale interinale

Alcune istituzioni assumono anche personale interinale locale con contratti della durata massima di sei mesi. In questo caso il reclutamento avviene tramite un'agenzia per il lavoro.

Tirocini

Sette istituzioni assumono anche tirocinanti per un periodo che va dai tre ai cinque mesi. I tirocinanti (stagisti), possono essere studenti, laureati o linguisti e svolgono compiti simili a quelli degli amministratori all'inizio della carriera. La selezione è organizzata dalle istituzioni (e non dall'EPSO).

Servizi in appalto

Per compiti specifici (manutenzione, mensa, ecc.), il personale è reclutato da contraenti esterni scelti tramite gare di appalto. Per saperne di più, consultare il sito dedicato agli appalti della Commissione.

Esperti nazionali distaccati (END)

Si tratta di norma di dipendenti provenienti dall'amministrazione pubblica del loro paese di origine, che vengono distaccati per un preciso periodo di tempo presso un'istituzione dell'UE per condividere le loro competenze e per apprendere le politiche e le procedure dell'UE. Gli esperti nazionali sono selezionati secondo una procedura particolare che non coinvolge l'EPSO. La rappresentanza permanente del vostro paese presso l'UE può informarvi sulle opportunità disponibili.

Interpreti

Il Parlamento europeo, la Commissione europea e la Corte di giustizia dell'Unione europea hanno ciascuno un proprio servizio di interpretazione. La selezione di interpreti funzionari (mediante concorsi organizzati dall'EPSO) e di interpreti freelance (mediante una prova interistituzionale di accreditamento) avviene congiuntamente.

Esperti dell'UE

L'UE gestisce banche dati con nomi e qualifiche degli esperti esterni che possono fornire un aiuto specifico alle istituzioni e alle agenzie. Gli esperti creano e gestiscono un loro profilo protetto da password, con informazioni sulle loro esperienze lavorative, conoscenze e competenze. Responsabili di queste banche dati sono le singole istituzioni e agenzie (e non l'EPSO). Il Servizio comunitario d'informazione in materia di ricerca e sviluppo (CORDIS), per esempio, ospita una banca dati di esperti che operano nell'ambito del Settimo programma quadro per la ricerca dell'UE.

Back to top