Unione Europea

Partecipa alla definizione delle politiche europee

Partecipa alla definizione delle politiche europee

Vuoi contribuire a formulare le politiche europee? Vi sono diverse opzioni per farlo:

Iniziativa dei cittadini europei

Vorresti che l'UE legiferasse su un argomento che ti sta a cuore? Potresti prendere in considerazione l'idea di avviare un’iniziativa dei cittadini europei per chiedere alla Commissione europea di proporre un atto giuridico su tale argomento. 

Quando l'iniziativa raggiunge un milione di firme (con una soglia minima in almeno 7 paesi dell'UE, per garantire che il sostegno sia effettivamente diffuso), la Commissione decide se attivarsi e quale azione intraprendere. 

Petizioni al Parlamento europeo

È possibile presentare una petizione al Parlamento europeo su questioni relative alle politiche dell'UE che ti riguardano direttamente in quanto individuo (cittadino, residente) o organizzazione, impresa, ecc.

Consultazioni e altre modalità per comunicare le proprie opinioni

L’agenda "Legiferare meglio" della Commissione ha creato maggiori opportunità di contribuire al processo decisionale dell'UE. Puoi:

• Dire la tua sui programmi d'azione dell'UE attraverso il portale Di' la tua
• Condividere opinioni e suggerimenti per semplificare la normativa europea vigente attraverso il portale Di' la tua: Semplifichiamo!

Dialoghi con i cittadini

I dialoghi con i cittadini si svolgono nelle città di tutta l’UE. Ti offrono la possibilità di discutere le questioni che ti interessano con i rappresentanti del Parlamento europeo, della Commissione e degli altri organismi dell’UE.

Conferenza sul futuro dell'Europa

Se hai un'opinione sulla direzione generale che l'Unione europea dovrebbe intraprendere in futuro, puoi condividerla nell'ambito della conferenza sul futuro dell'Europa, una nuova iniziativa paneuropea organizzata congiuntamente dal Parlamento europeo, dal Consiglio e dalla Commissione europea. 

L'obiettivo della conferenza è dare ai cittadini più voce in capitolo nel plasmare il futuro dell'Europa. Si estenderà ben oltre le capitali dell'UE per raggiungere ogni angolo d'Europa, rispecchiandone al meglio la diversità e rafforzando il legame tra i cittadini europei e le istituzioni che li servono. 

Ciò avverrà attraverso una serie di eventi e dibattiti in tutta l'UE, anche attraverso i "gruppi di cittadini" e una nuova piattaforma digitale interattiva e multilingue.

Denunce formali

Se hai dubbi in merito a chi contattare per presentare la denuncia, rivolgiti a Europe Direct

Registro per la trasparenza

Rappresenti un’organizzazione o sei un lavoratore autonomo impegnato in attività che influenzano la politica e i processi decisionali dell'UE? 

Se sì, puoi iscriverti al registro per la trasparenza dell'UE, gestito congiuntamente dal Parlamento europeo e dalla Commissione. In cambio del tuo contributo alla trasparenza del processo di definizione delle politiche, avrai diritto ad alcuni benefici per gli iscritti.

Back to top