Unione Europea

Cittadinanza dell'UE

Cittadinanza dell'UE

Conosci i tuoi diritti e impara a esercitarli

I cittadini di uno Stato membro dell'UE sono automaticamente anche cittadini dell'UE. Essere cittadino europeo ti dà alcuni importanti diritti e responsabilità in più.

I tuoi diritti di cittadino dell'UE

I tuoi diritti di cittadino dell'UE sono sanciti dall'articolo 18 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea e al capo V della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.

Serve aiuto per far valere i tuoi diritti?

Per sensibilizzare il pubblico e le amministrazioni nazionali alla cittadinanza dell'UE, la Commissione pubblica periodicamente una relazione sulla cittadinanza dell'Unione.

Sintesi della legislazione dell'UE in materia di cittadinanza europea

Circolare e vivere nell'UE

In qualità di cittadino dell'UE, hai il diritto di vivere e circolare nell'Unione europea senza discriminazioni basate sulla tua nazionalità.

Puoi stabilirti in qualsiasi paese dell'UE, a patto di rispettare determinate condizioni, a seconda della tua condizione di lavoratore, studente, ecc.

Partecipare alla vita politica dell'UE

Ogni cittadino dell'UE ha il diritto di votare e candidarsi alle elezioni del Parlamento europeo o alle elezioni comunali nel paese membro in cui vive alle stesse condizioni dei cittadini di tale paese.

Petizioni e reclami

Puoi presentare una petizione al Parlamento europeo per chiedere che risponda a un'esigenza o a un problema personale o che si occupi di una questione di interesse pubblico. Il problema deve rientrare nell'ambito di competenza dell'UE (non deve rappresentare qualcosa che è deciso a livello locale o nazionale) e deve riguardarti personalmente.

Per reclami sulla cattiva amministrazione da parte di un'istituzione o di un organo dell'UE, puoi rivolgerti al Mediatore europeo.

Puoi inoltre contattare direttamente le istituzioni e gli organi consultivi dell'UE e hai il diritto di ricevere una risposta in una delle 24 lingue ufficiali dell'Unione.

Protezione consolare

Se ti trovi al di fuori dell'UE e hai bisogno di aiuto, hai diritto alla protezione consolare da parte di un'ambasciata o di un consolato di qualsiasi altro paese dell'UE, se nel paese in questione non vi sono ambasciate o consolati del tuo paese.

Puoi richiedere assistenza in caso di decesso, infortunio o malattia, arresto o detenzione, reato violento e rimpatrio.

Come contribuire a formulare le politiche europee

Iniziativa dei cittadini: definire i programmi

L'iniziativa dei cittadini europei ti consente di chiedere alla Commissione europea di elaborare un atto normativo. La petizione deve essere firmata da almeno un milione di cittadini in rappresentanza di almeno un quarto dei paesi dell'UE (attualmente almeno sette paesi).

Partecipare attivamente alla vita democratica dell'UE

  • Programma Europa per i cittadini – per aiutare i cittadini a capire meglio l'UE, la sua storia e la sua diversità, sensibilizzare ai diritti garantiti dalla cittadinanza europea e rafforzare la partecipazione democratica a livello dell'UE
  • La Commissione lancia periodicamente consultazioni pubbliche sulle iniziative che ha in programma, permettendo a ogni europeo di esprimere la propria opinione
  • Dialoghi con i cittadini – si svolgono nelle città di tutta l'UE per ascoltare i pareri degli europei e discutere con loro dei temi che li riguardano
  • Dialogo civile – discussioni fra la Commissione e le organizzazioni della società civile specializzate in vari settori.
Back to top