PATTO DEI SINDACI
Martedì 28 Settembre 2010 14:33

Alla data del 29.08.2013, hanno aderito al Patto dei Sindaci e alla Convenzione della Città Rete tutti i Comuni, ad eccezione di alcuni che sono in fase di pre-adesione.

IN ALLEGATO SCHEMA PATTO DEI SINDACI CON INDICATO INFORMAZIONI SU OBBLIGHI ED IMPEGNI ADESIONE PATTO DEI SINDACI E CONVENZIONE APPROVATA ASSEMBLEA SINDACI DEL 11/04/2013.

La redazione dei PAES richiede  il coinvolgimento certificato del territorio, dei portatori d'interesse, dei professionisti del settore che dovrebbero poter esprimere le proprie opinioni in merito alla Linee di Azione  che si intendono  realizzare, al fine di ridurre le emissioni di anidride carbonica registrate  nelle Baseline.

In relazione all'attuazione delle azioni previste dal PAES occorre procedere alla istituzione di alcuni  Tavoli Tecnici al fine di coniugare esigenze, specificità locali, risorse e prospettive in un'unitaria strategia di sviluppo locale.

A tal fine, sono stati costituiti i seguenti Tavoli Territoriali:

  • Mobilità e Turismo  sostenibile;
  • Bio- Edilizia,  Efficientamento Energetico e Innovazione Tecnologica;
  • Rifiuti Zero;
  • Governance e Finanza.

In atto si sono complessivamente svolti 12 incontri di Tavoli Tecnici Territoriali ed hanno prodotto una considerevole quantità e qualità di proposte e di azioni che, dovranno orientare la redazione dei PAES comunali.

In ragione del lavoro svolto e dei documenti prodotti ed alla luce dell’emergere di diverse azioni trasversali e quindi comuni ai tematismi sviluppati dai 4 Tavoli Tecnici, abbiamo ritenuto necessario ed opportuno convocare un’Assemblea plenaria per procedere alla socializzazione ed alla condivisione dei temi trattati nei singoli tavoli e quindi poter pianificare i passi a compiere.

Detta Assemblea, alla quale vi invitiamo caldamente a partecipare, si terrà giorno 18 dicembre p.v. alle ore 15,30 a Cefalù presso la Sala delle Capriate.

In ragione dell’imminente pubblicazione sulla GURS, del Programma di ripartizione delle risorse da assegnare ai Comuni per la redazione del P.A.E.S., l’occasione sarà utile anche per affrontare le modalità operative da seguire.

 

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Dicembre 2013 10:16