Modalità e Tariffe per la Pubblicazione delle Inserzioni in Gazzetta Ufficiale
(Ministero del Tesoro - Decreto del 24 dicembre 2003 - G.U. n. 36 del 13 febbraio 2004)
Introduzione
Le inserzioni vengono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale in:
  • Parte I, V Serie Speciale - Contratti Pubblici che, istituita nel 2007, ha lo scopo di dare pubblicità ai procedimenti di gara della pubblica amministrazione; (si pubblica il lunedì, il mercoledì ed il venerdì)
  • Parte II - Foglio delle inserzioni, in cui vengono pubblicate inserzioni commerciali o giudiziarie di soggetti pubblici e privati; (si pubblica il martedì, il giovedì ed il sabato)
In particolare nella Parte V vengono pubblicati gli annunci commerciali della PA che rientrano nelle seguenti tipologie:
  • Avvisi e bandi di gara;
  • Esiti di gara;
  • Avvisi di annullamento, differimento e rettifica di bandi e procedure di gara;
  • Aste immobiliari ed altre procedure ad evidenza pubblica.
Nella Parte II vengono invece pubblicati sia annunci commerciali che annunci giudiziari, quali:
  • Convocazioni d’assemblea;
  • Ammortamenti;
  • Richieste e dichiarazioni di assenza e di morte presunta;
  • Espropri;
  • Concessioni demaniali;
  • Varianti ai piani regolatori;
  • Cariche associative;
  • Specialità medicinali, presidi sanitari e medico chirurgici;
  • Ecc...
torna su
Regole generali

  • Non si accettano inserzioni con densità di scrittura superiore a 77 caratteri per riga (Il numero dei caratteri per riga - comprendente come carattere anche gli spazi vuoti e i segni di punteggiatura - è sempre riferito all’utilizzo dell’intera riga di mm. 133, del foglio di carta bollata o uso bollo).
  • Le indicazioni di denominazione sociale, sede legale, capitale sociale, iscrizione registro imprese, codice fiscale e partita IVA, devono essere riportate su righe separate.
  • I numeri (costituiti da una o più cifre) all’interno di prospetti ed elenchi (costituiti da una o più cifre) devono seguire l’ordine progressivo in senso orizzontale. Per esigenze tipografiche, ogni riga può contenere un massimo di sei gruppi di numeri.
  • Per le inserzioni relative a "convocazioni di assemblea di società per azioni" si precisa che nell’indicare la data di convocazione è necessario considerare i tempi ordinari di pubblicazione di 6 giorni e i seguenti termini legali che decorrono dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale:
    • 15 giorni "convocazione di assemblea di società per azioni non quotate"
    • 30 giorni "convocazione di assemblea di società per azioni quotate in mercati regolamentati".
    Nella richiesta d’inserzione per le "convocazioni d’assemblea di società per azioni" dovrà essere indicato se trattasi di società con azioni quotate in mercati regolamentati italiani o di altri Paesi dell’Unione Europea
  • Per gli avvisi giudiziari, è necessario che il relativo testo sia accompagnato da copia del provvedimento emesso dall’Autorità competente; tale adempimento non occorre per gli avvisi già vistati dalla predetta Autorità.

A fronte di ciascuna inserzione viene emessa fattura elettronica e, quale giustificativo dell’inserzione, viene spedita una copia della Gazzetta Ufficiale nella quale è avvenuta la pubblicazione. Si raccomanda agli inserzionisti di corredare le inserzioni dei dati fiscali (codice fiscale o partita IVA) ed anagrafici del richiedente e, per l’invio della fattura elettronica, un indirizzo email per le Persone Fisiche, mentre per gli Enti o Società indicare il Codice Destinatario o un indirizzo di Posta Elettronica Certificata PEC.

I fascicoli della Gazzetta ufficiale disguidati saranno reintegrati se richiesti all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. - via e-mail all’indirizzo informazioni@ipzs.it o via fax al numero 06-85082721 - entro sessanta giorni dalla data della loro pubblicazione. Per ulteriori informazioni contattare il Numero Verde 800864035.

torna su
Regole tipografiche e redazionali
Allo scopo di garantire la leggibilità, il testo dell’inserzione non dovrà essere compattato: sarà cura dell’inserzionista lasciare uno spazio dopo ogni segno di interpunzione e andare a capo ad ogni capoverso o sezione.
  • La ragione sociale/ente deve essere sempre riportata per intero in maiuscolo.
  • L’oggetto dell’inserzione deve essere riportato per intero.
  • L’oggetto dell’inserzione deve essere riportato sempre tutto in minuscolo, saranno maiuscole esclusivamente le iniziali delle parole che lo richiedono.
  • Firme sempre in minuscolo, le iniziali in maiuscolo.
  • Provincia e località sempre in minuscolo, le iniziali in maiuscolo.
  • Il testo dell’inserzione NON deve mai essere riportato per intero in maiuscolo salvo le iniziali di ciascun capoverso.
Le inserzioni relative a bandi e avvisi inviate per la pubblicazione dovranno comunque essere conformi nei contenuti alle disposizioni del D.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 (denominato anche "Codice"), pubblicato nella G.U. n. 100 del 2 maggio 2006.

In particolare, in base al combinato disposto degli artt. 66 e 124 del Codice, i bandi e avvisi di gara vanno pubblicati integralmente in GURI e per estratto in almeno due dei principali quotidiani a diffusione nazionale e regionale.
Pertanto, la pubblicazione del bando per estratto è prevista esclusivamente sui quotidiani nazionali e regionali, e non nella GURI, nella quale va pubblicato il bando integrale corredato dai requisiti minimi previsti dalla normativa vigente.
Conformemente a tale ratio, non sono ammissibili, né tantomeno in linea con la suddetta normativa, bandi ed avvisi di gara pubblicati per estratto e contenenti il mero rinvio a siti internet per la consultazione integrale del bando stesso.
Per quanto concerne le informazioni che devono figurare nei bandi e negli avvisi di gare di appalto pubbliche si rinvia alle prescrizioni di cui al D.lgs N.50/2016.

Allo scopo di migliorare la leggibilità e la veste tipografica, si raccomanda di redigere l’ inserzione, suddividendola in SEZIONI ed andando a capo almeno per ciascuna SEZIONE, seguendo a titolo indicativo il seguente schema:
  • SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE, scritto in MAIUSCOLO.
    • denominazione;
    • indirizzi;
    • punti di contatto.
  • SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO.
    • tipo di appalto;
    • luogo di esecuzione;
    • luogo di consegna o di prestazione dei servizi;
    • informazioni relative all’accordo quadro se del caso;
    • vocabolario comune per gli appalti;
    • eventuale divisione in lotti;
    • quantitativo o entità dell’appalto;
    • durata dell’appalto o termine di esecuzione;
    • eventuali opzioni.
    • Le sopraindicate rubriche vanno riportate preferibilmente in maiuscolo e/o in grassetto, scrivendo in corsivo il restante testo.
  • SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO.
    • eventuali cauzioni e garanzie richieste;
    • condizioni di partecipazione.
    • Le sopraindicate rubriche vanno riportate preferibilmente in maiuscolo e/o in grassetto, scrivendo in corsivo il restante testo.
  • SEZIONE IV: PROCEDURA.
    • criteri di aggiudicazione;
    • informazioni di carattere amministrativo;
    • termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione;
    • periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta.
    • Le sopraindicate rubriche vanno riportate preferibilmente in maiuscolo e/o in grassetto, scrivendo in corsivo il restante testo.
  • SEZIONE V : (EVENTUALE).
  • SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI.
Con l’entrata in vigore della Legge 13 agosto 2010, n. 136, come modificata dal D.L. n. 187/2010 sono soggette all’obbligo di richiesta del CIG tutte le fattispecie contrattuali di cui al D.lgs N.50/2016 indipendentemente dalla procedura di scelta del contraente adottata e dall’importo del contratto. Il CIG, rilasciato dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, va pertanto indicato contestualmente alla richiesta di pubblicazione dell’inserzione. Ogni ulteriore informazione potrà essere reperita sul sito dell’AVCP: http://www.avcp.it .

torna su
Modalità trasmissione inserzioni
I testi delle inserzioni da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale possono essere trasmessi, on-line oppure in formato cartaceo , con le modalità di seguito descritte.
Inserzioni on-line

Il nuovo Portale IOL - Inserzioni on-line, rende disponibile all’indirizzo www.inserzioni.gazzettaufficiale.it , la piattaforma web che permette a tutti (Pubblica Amministrazione, professionisti, aziende e cittadini), previa registrazione, di richiedere la pubblicazione degli annunci nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Parte I - V Serie Speciale - Contratti pubblici e Parte II - Foglio delle Inserzioni

  • comodamente dal proprio ufficio;
  • senza necessità di spedizione degli annunci agli Sportelli IPZS;
  • in massima sicurezza transazionale;
  • con massima certezza del rispetto del contenuto degli annunci;
  • senza oneri aggiuntivi rispetto a quelli sostenuti per la pubblicazione;
  • con una significativa riduzione dei tempi di pubblicazione (da 6 a 3 giorni lavorativi).

La piattaforma IOL - Inserzioni on-line può essere utilizzata per richiedere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di annunci e altri avvisi prescritti da leggi e regolamenti.

L’utilizzo di tale piattaforma offre, con la massima sicurezza, i seguenti vantaggi:

  • digitare il testo dell’annuncio;
  • monitorare costantemente lo stato della richiesta di pubblicazione;
  • verificare on line lo storico delle richieste effettuate;
  • verificare in tempo reale il preventivo dell’inserzione;
  • ricevere via e-mail la fattura in formato PDF;
  • ricevere via e-mail il link alla G.U. in cui l’inserzione è stata pubblicata;
  • evitare gli adempimenti di versamento dell’imposta di bollo che, ove dovuta, viene assolta in modo virtuale dall’Istituto e addebitata all’inserzionista unitamente all’importo dell’inserzione.

Per informazioni circa l’accesso e l’utilizzo della piattaforma si consiglia di consultare il relativo sito all’indirizzo www.inserzioni.gazzettaufficiale.it oppure di inviare una e-mail a informazioni@ipzs.it

Per l’invio dei testi da pubblicare in Gazzetta Ufficiale, è possibile inoltre rivolgersi alle Librerie Concessionarie o alle Agenzie autorizzate alla raccolta e trasmissione telematica delle inserzioni, il cui elenco è consultabile all’indirizzo: www.gazzettaufficiale.it/showConcessionariInserzioni

Le richieste on-line di pubblicazione di inserzioni in Gazzetta Ufficiale vengono evase, di norma, entro 3 giorni lavorativi dal momento dell’apposizione della firma digitale, se firmata entro le ore 13:00. Il venerdì tale termine è anticipato alle ore 11:00. Ulteriori informazioni sono indicate nell’apposita sezione "tempi di pubblicazione" della piattaforma di pubblicazione IOL all’indirizzo www.inserzioni.gazzettaufficiale.it

Inserzioni cartacee

I testi delle inserzioni da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale possono essere trasmessi in formato cartaceo con le seguenti modalità:

Per l’invio dei testi da pubblicare in Gazzetta Ufficiale, è possibile inoltre rivolgersi alle librerie concessionarie autorizzate alla trasmissione cartacea delle inserzioni, il cui elenco è consultabile all’indirizzo: www.gazzettaufficiale.it/showConcessionariInserzioni.

Allo scopo di evitare spiacevoli disguidi si raccomanda agli inserzionisti di trasmettere il testo dell’inserzione una sola volta, utilizzando un’unica modalità di trasmissione tra quelle sopra citate.

La pubblicazione dell’inserzione nella Gazzetta Ufficiale viene effettuata il 6° giorno feriale successivo a quello dei ricevimento da parte dell’Ufficio inserzioni.

Invio per posta

I testi delle inserzioni trasmessi per posta devono pervenire in originale, trascritti a macchina o con carattere stampatello, redatti in carta da bollo o uso bollo con l’applicazione di una marca da €16,00 ogni quattro pagine o 100 righe; eventuali esenzioni da tale imposta dovranno essere documentate all’atto dell’invio o della consegna.

Le inserzioni, a norma delle vigenti disposizioni di legge in materia, devono riportare, in originale, la firma chiara e leggibile del responsabile della richiesta; il nominativo e la qualifica del firmatario devono essere trascritti a macchina o con carattere stampatello.

Le inserzioni devono essere corredate dei dati fiscali (codice fiscale o partita IVA) e anagrafici del richiedente per l’emissione della fattura e per la spedizione della Gazzetta Ufficiale quale giustificativo dell’avvenuta pubblicazione.

L’importo delle inserzioni può essere versato sul c/c bancario intestato a: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. presso BANCA DEL FUCINO S.P.A., Piazza Santiago del Cile, 10/15 00197 Roma, IBAN: IT 61 X 03124 03272 000010240651 oppure con versamento sul c/c postale n. 16715047 intestato a Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Roma; l’attestazione del pagamento - in originale - dovrà essere allegata alla documentazione

Consegna a mano alla libreria dello stato

I testi delle inserzioni consegnati a mano direttamente allo sportello della Libreria dello Stato "Spazio Verdi" (apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00) devono essere prodotti in originale, trascritti a macchina o con carattere stampatello, redatti in carta da bollo o uso bollo con l’applicazione di una marca da €16,00 ogni quattro pagine o 100 righe; eventuali esenzioni da tale imposta dovranno essere documentate all’atto dell’invio o della consegna.

Le inserzioni, a norma delle vigenti disposizioni di legge in materia, devono riportare, in originale, la firma chiara e leggibile del responsabile della richiesta; il nominativo e la qualifica del firmatario devono essere trascritti a macchina o con carattere stampatello.

Le inserzioni devono essere corredate dei dati fiscali (codice fiscale o partita IVA) ed anagrafici del richiedente per l’emissione della fattura e per la spedizione della Gazzetta Ufficiale quale giustificativo dell’avvenuta pubblicazione.

L’importo delle inserzioni deve essere versato in contanti o con assegno circolare intestato all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. presso la Libreria dello Stato "Spazio Verdi".

Qualora l’inserzione sia consegnata direttamente alla Libreria dello Stato da persona diversa dal firmatario, è necessario presentare delega scritta rilasciata dal firmatario stesso o da altro soggetto autorizzato dall’ente inserzionista e, come previsto dalla legge, copia fotostatica di un valido documento d’identità del delegante. Il delegato dovrà invece esibire un valido documento d’identità all’atto della consegna. L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. rilascerà fattura esclusivamente al delegante; a tal fine è richiesto che nella delega sia contenuta espressa accettazione di tale modalità di fatturazione

Tariffe ufficiali inserzioni cartacee
Annunci commerciali
Per ogni riga o frazione di riga
Imponibile €16,87 Costo totale Iva Inclusa €20,58
Annunci giudiziari
Per ogni riga o frazione di riga
Imponibile €6,62 Costo totale Iva Inclusa €8,08


Fatturazione Pubblica Amministrazione

Si ricorda che, in applicazione della Legge 24 dicembre 2007, n. 244 art. 1 c. 209 e del Decreto 3 aprile 2013, n. 55 art. 1 commi 1 e 2, le amministrazioni pubbliche sono soggette alla fatturazione in forma elettronica e pertanto non possono più procedere al pagamento anticipato.

Ai sensi dell’art. 1 comma 629 della legge 90 del 23.12.2014 e del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 23.01.2015 in materia di split payment, nonché del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 55 del 03.04.2013 in materia di fatturazione elettronica, le Pubbliche Amministrazioni sono tenute a indicare nella richiesta di pubblicazione:
  • il Codice Univoco Ufficio (IPA);
  • l’eventuale CIG o CUP da riportare in fattura;
  • l’assoggettabilità o meno dell’amministrazione ordinante al regime di split payment;
Si ricorda inoltre che eventuali informazioni aggiuntive da inserire nella fattura elettronica saranno riportate solo ed esclusivamente nella sezione "DatiBeniServizi" - "DettaglioLinee" - "Descrizione" della rappresentazione XML della fattura; non sarà possibile accettare ulteriori richieste di personalizzazione della fattura.
torna su
Procedura accreditamento intermediari inserzioni

COME DIVENTARE CONCESSIONARI PER LA RACCOLTA TELEMATICA DELLE INSERZIONI IN G.U.

Il rilascio della concessione per la raccolta e trasmissione in via telematica delle inserzioni in Gazzetta Ufficiale è subordinato all’iscrizione all’Albo Fornitori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., accessibile dal sito web di IPZS www.ipzs.it

Per completare la procedura di iscrizione è necessario collegarsi all’Area Fornitori dell’Istituto all’indirizzo www.ipzs.it/fornitori/fornitori.html e seguire le istruzioni ivi riportate. Il nuovo sistema per la gestione online dell’Albo Fornitori IPZS è disponibile all’indirizzo www.eproc.ipzs.it Albo Fornitori - Iscrizione Albo Fornitori. Si invitano tutti gli Operatori Economici interessati a registrarsi sul nuovo Portale allegando tutti i documenti richiesti in modo da perfezionare la loro iscrizione nel nuovo Sistema telematico; tale iscrizione è propedeutica alla contrattualizzazione in qualità di concessionario del servizio di raccolta inserzioni in GURI in concessione.

I soggetti ammessi alla procedura per l’iscrizione all’Albo Fornitori nella categoria merceologica servizio di raccolta inserzioni in GURI in concessione sono le imprese che svolgono attività nell’ambito dei servizi offerti alla Pubblica Amministrazione e/o a soggetti privati, con presenza nell’oggetto sociale di specifiche attività afferenti alla pubblicità o alla prestazione e/o intermediazione di servizi.

Possono inoltre essere abilitate al servizio di raccolta inserzioni in GURI in concessione le librerie concessionarie dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. (www.gazzettaufficiale.it/showLibrerieConcessionarie).

Le modalità e i requisiti di ordine generale, di idoneità professionale e di capacità economica-finanziaria necessari per l’iscrizione all’Albo Fornitori IPZS sono indicate nell’apposita sezione Regolamenti del sito web di IPZS www.ipzs.it all’interno nell’Area Fornitori ovvero direttamente al su indicato indirizzo www.eproc.ipzs.it - Albo Fornitori - Iscrizione Albo Fornitori.

In particolare l’operatore economico che richiede l’iscrizione all’Albo Fornitori IPZS per la categoria merceologica servizio di raccolta inserzioni in GURI in concessione dovrà presentare idonee dichiarazioni, nelle modalità descritte dal Regolamento di cui sopra, in ordine ai seguenti punti:

  • insussistenza dei motivi di esclusione di cui al D. Lgs. N.50/2016
  • iscrizione nel registro delle imprese della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (C.C.I.A.A) con indicazione dell’oggetto sociale
  • idonee referenze bancarie sulle capacità economiche e finanziarie del soggetto.

La concessione - non esclusiva - per la raccolta on-line delle inserzioni è regolata, oltre che dalla legge, da un testo contrattuale, cui si rinvia per ogni dettaglio, che ha per oggetto l’autorizzazione a ricevere per il successivo inoltro all’Istituto, le inserzioni, commerciali e giudiziarie, da pubblicarsi nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Parte I - V serie speciale - Contratti Pubblici e Parte II - Foglio delle Inserzioni.

Tutte le richieste di concessione dovranno essere inviate alla casella di posta elettronica editoria@ipzs.it, allegando la conferma dell’avvenuta iscrizione all’Albo Fornitori IPZS.

Gli avvisi da pubblicare potranno essere raccolti e trasmessi all’Istituto esclusivamente per via telematica mediante l’apposita piattaforma on-line resa disponibile all’indirizzo www.inserzioni.gazzettaufficiale.it che permette di effettuare la pubblicazione degli annunci nella Gazzeta Ufficiale della Repubblica Italiana in modo semplice e funzionale garantendo altresì la massima sicurezza e integrità dei dati.

Gli importi relativi alle pubblicazioni in Gazzetta Ufficiale saranno corrisposti dal Concessionario tramite pagamento a fattura, previo rilascio della garanzia fideiussoria come da previsione contrattuale.

Modalità e condizioni di accesso al servizio, caratteristiche, configurazione ed ogni altro elemento e informazione sono indicati nelle apposite sezioni della piattaforma di pubblicazione IOL raggiungibile al su richiamato indirizzo www.inserzioni.gazzettaufficiale.it.

La possibilità di richiedere la pubblicazione di inserzioni in Gazzetta Ufficiale attraverso una procedura telematica costituisce certamente un’importante opportunità di risparmio di tempo e di risorse. Al fine di ottimizzare la fruibilità del servizio è essenziale che i testi e gli eventuali allegati rispettino le regole generali di pubblicazione degli avvisi in Gazzetta Ufficiale nonchè le caratteristiche e i vincoli della tecnologia utilizzata.

La redazione dei testi dovrà infatti ispirarsi ai criteri di chiarezza, precisione ed uniformità che, oltre a garantire la leggibilità e la veste grafica della Gazzetta Ufficiale, rispondono all’esigenza sempre più sentita della trasparenza dei contenuti.

A questo scopo l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. ha previsto delle regole tecniche, tipografiche e redazionali da seguire scrupolosamente nella fase di compilazione delle inserzioni, il cui rispetto à condizione per l’accettazione delle inserzioni stesse da parte di IPZS. Tali regole sono disponibili nell’apposita sezione della piattaforma di pubblicazione IOL raggiungibile al su richiamato indirizzo www.inserzioni.gazzettaufficiale.it - Guida - Regole tipografiche e redazionali.

L’utilizzo della piattaforma offre altresì il vantaggio di evitare gli adempimenti di versamento dell’imposta di bollo che, ove dovuta, viene assolta in modo virtuale dall’Istituto; il relativo importo viene calcolato ed indicato in riga separata sia nel preventivo che nella relativa fattura.

Per ogni informazione relativa all’utilizzo della piattaforma di pubblicazione si rimanda alla Guida pubblicata all’indirizzo www.inserzioni.gazzettaufficiale.it.

torna su
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.