Pubblicazione e Conservazione atti

 

L'applicativo SOCIETA' TRASPARENTE fa parte della suite di servizi dedicati alla Pubblica Amministrazione residenti sulla piattaforma AccessoPA, realizzata in conformità alle "Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione" pubblicate dall'AGID. Questa caratteristica ne consente la riconoscibilità istituzionale, l'approccio responsive per la navigazione ottimale dai dispositivi mobili tipo smartphone e tablet indipendentemente dalla risoluzione e dalla dimensione dello schermo, l'usabilità e l'accessibilità.
Il software è personalizzabile, anche nei colori, nel rispetto dei parametri di contrasto fissati dalle linee guida di design.

L'applicativo è upgradabile per la gestione dell'Albo pretorio, della Conservazione sostitutiva e digitale, del Whistleblowing

Il software consente l'aggiornamento automatico dei dati da pubblicare nell'Amministrazione/Società Trasparente attraverso l'interoperabilità con i dati pubblicati nell'Albo Pretorio, predisponendone l'automatica conservazione digitale a norma del DPCM 3 dicembre 2013.

Trasparenza Italia

Società Trasparente

Le sezioni e sottosezioni dell'applicativo SOCIETÀ TRASPARENTE sono quelle previste dalla  Determinazione dell'ANAC n. 1134 del 8/11/2017 "Nuove  linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato  controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici".

L'applicativo web service Società Trasparente è aggiornato agli obblighi di pubblicazione previsti dal dlgs. n. 97 del 25 maggio 2016. E' conforme alle «Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel dlgs. 33/2013 come modificato dal dlgs. 97/2016» allegate alla Delibera ANAC n. 1310 del 28/12/2016.
Nel rispetto delle indicazioni operative sulla  "qualità dei dati pubblicati", riportate nelle citate linee guida, i dati sono esposti in tabelle per l'esposizione sintetica che ne aumenta la comprensibilità e la semplicità di consultazione  e fruizione.

Sono pubblicabili, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l'organizzazione dell'amministrazione, le attività e le sue modalità di realizzazione come previsto dal Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 s.m.i. - Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 80 in data 05/04/2013 - in vigore dal 20/04/2013).

I dati, vengono pubblicati per cinque anni e le pubblicazioni sono in formato aperto, totalmente accessibili secondo le disposizioni delle Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico 2016.
I dati possono  essere salvati dal cittadino e dalle imprese in formato elettronico "csv, xml e xls" con specifiche funzioni automatiche poste sulla parte inferiore delle tabelle che compongono le diverse sotto-sezioni.

Ulteriori caratteristiche