Attivazione Numero di Emergenza Unico Europeo – NUE 112

Il Numero di Emergenza Unico europeo – NUE 112 (uno-uno-due) è il numero di telefono per chiamare i servizi di emergenza a valere in tutti gli Stati dell’Unione Europea, e così in Italia nelle regioni nelle quali è già attivo il servizio. 

Il cittadino potrà chiamare da un posto di telefonia fisso o mobile il numero 112 e, tuttavia, qualora indirizzasse la chiamata ai tradizionali numeri di emergenza 113 ( P.S.), 112 ( CC), 115 ( VVF) e 118 ( soccorso sanitario), la telefonata sarà comunque ricevuta dalla Centrale Unica di Risposta ( CUR) che provvederà a smistare la richiesta di aiuto all’organo effettivamente deputato a gestire la emergenza segnalata. 

Estremamente importante la realizzazione dell’APP “WHERE ARE U”, dedicata agli smartphones. L’App consente di effettuare una chiamata di emergenza con l’invio automatico all’operatore della CUR dei dati relativi alla localizzazione del chiamante ricavati dal sistema di posizionamento GPS del telefono. 

L’App permette altresì l’utilizzo del Servizio NUE anche ai soggetti ipoudenti, e consente anche la chiamata muta con localizzazione di chi è in difficoltà. 

 

Allegati