Collesano – Unione Madonie https://unionemadonie.it Sun, 14 Feb 2021 21:30:44 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.8.1 COLLESANO. Alla scoperta di Collesano, borgo medievale ed enogastronomico delle Madonie https://unionemadonie.it/informazioni/alla-scoperta-di-collesano-borgo-medievale-ed-enogastronomico-delle-madonie/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=alla-scoperta-di-collesano-borgo-medievale-ed-enogastronomico-delle-madonie Sun, 14 Feb 2021 21:28:09 +0000 https://unionemadonie.it/?post_type=informazioni&p=346 Un nucleo graziosissimo di case e fabbricati dal sapore tipicamente medievale che all’interno del dedalo dei vicoli ricordano la stratificazione delle etnie che si sono alternate sulle Madonie, e che rendono questo luogo un grande libro a cielo aperto da leggere passeggiando dentro il centro storico profumato di campagna e aria frizzante. Arrivando a ridosso del paese lo si vede incastonato in una speciale di cornice naturale, sdraiato alle pendici del monte Poggio Grotta del Signore con intorno gli alti rilievi dai toponimi ridondanti come Monte Castellaro, Monte Cucullo, Pizzo Giammarusa e Monte d’Oro, ai quali si uniscono due corsi d’acqua dei torrenti Mora e Zubbio che testimoniano lo scritto del geografo di Ruggero II, il famoso Idrisi che nel 1.063 scriveva “Collesano“, Rocca sopra un colle scosceso ed elevato poggio, abbonda di acque ed ha molte terre seminative alle quali sovrasta un alto e supremo monte”, come luogo ricco di acqua. continua a leggere su allfoodsicily

The post COLLESANO. Alla scoperta di Collesano, borgo medievale ed enogastronomico delle Madonie appeared first on Unione Madonie.

]]>

Un nucleo graziosissimo di case e fabbricati dal sapore tipicamente medievale che all’interno del dedalo dei vicoli ricordano la stratificazione delle etnie che si sono alternate sulle Madonie, e che rendono questo luogo un grande libro a cielo aperto da leggere passeggiando dentro il centro storico profumato di campagna e aria frizzante.

Arrivando a ridosso del paese lo si vede incastonato in una speciale di cornice naturale, sdraiato alle pendici del monte Poggio Grotta del Signore con intorno gli alti rilievi dai toponimi ridondanti come Monte Castellaro, Monte Cucullo, Pizzo Giammarusa e Monte d’Oro, ai quali si uniscono due corsi d’acqua dei torrenti Mora e Zubbio che testimoniano lo scritto del geografo di Ruggero II, il famoso Idrisi che nel 1.063 scriveva “Collesano“, Rocca sopra un colle scosceso ed elevato poggio, abbonda di acque ed ha molte terre seminative alle quali sovrasta un alto e supremo monte”, come luogo ricco di acqua.

continua a leggere su allfoodsicily

The post COLLESANO. Alla scoperta di Collesano, borgo medievale ed enogastronomico delle Madonie appeared first on Unione Madonie.

]]>
COLLESANO https://unionemadonie.it/informazioni/246/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=246 Wed, 03 Feb 2021 21:10:46 +0000 https://unionemadonie.it/?post_type=informazioni&p=246 Il primo insediamento urbano sorse e si sviluppò sulla sommità di Monte d’Oro in età islamica. Citato dal geografo arabo Al Muqaddasi nel X secolo con il nome di Qal’at as-sirat (“rocca sulla retta via”), è ricordato più volte dalla storiografia islamica del X secolo. Il sito aveva avuto una frequentazione anche in epoca protostorica, come provano le ceramiche rinvenute in alcune grotte, datate al VII secolo a.C. Dopo la conquista normanna, sotto il nome di Golisano, Collesano divenne centro di un vasto feudo esteso tra il torrente Roccella e l’interno delle Madonie, inizialmente concesso a Rainolfo, nipote del gran conte Ruggero. Per volere di Ruggero II re di Sicilia il centro fortificato venne distrutto e ricostruito nel sito attuale, e dato in feudo ad Adelicia di Aderno’, nipote del re (1140), ricordata nei documenti di età normanna anche come Adelicia de’ Golisano. (Wikipedia) Visita il sito del Comune di Collesano

The post COLLESANO appeared first on Unione Madonie.

]]>
Il primo insediamento urbano sorse e si sviluppò sulla sommità di Monte d’Oro in età islamica. Citato dal geografo arabo Al Muqaddasi nel X secolo con il nome di Qal’at as-sirat (“rocca sulla retta via”), è ricordato più volte dalla storiografia islamica del X secolo. Il sito aveva avuto una frequentazione anche in epoca protostorica, come provano le ceramiche rinvenute in alcune grotte, datate al VII secolo a.C.

Dopo la conquista normanna, sotto il nome di Golisano, Collesano divenne centro di un vasto feudo esteso tra il torrente Roccella e l’interno delle Madonie, inizialmente concesso a Rainolfo, nipote del gran conte Ruggero. Per volere di Ruggero II re di Sicilia il centro fortificato venne distrutto e ricostruito nel sito attuale, e dato in feudo ad Adelicia di Aderno’, nipote del re (1140), ricordata nei documenti di età normanna anche come Adelicia de’ Golisano. (Wikipedia)

Visita il sito del Comune di Collesano

The post COLLESANO appeared first on Unione Madonie.

]]>